HOME PAGE
OMBRE ROSSE - NIRVANA
FILM IN PROGRAMMAZIONE
FILM IN CALENDARIO
LISTINO PREZZI
COME RAGGIUNGERCI
LE NOSTRE INIZIATIVE
SERVIZI ONLINE


     CAST


Andie MacDowell, Imelda Staunton, Anna Chancellor


     PREMI

 

 


     RECENSIONI


Sposami Kate! è un film misogeno. Commedia (apparentemente) sull'impossibilità di creare un rapporto stabile una volta perso il treno dei primi quarant'anni, Sposami Kate! è il ritratto di Kate (Andie MacDowell), preside di una scuola femminile in una piccola cittadina inglese che ogni lunedì incontra le sue due amiche Molly e Janine, come lei donne socialmente affermate: la prima è a capo della locale polizia, la seconda fa il medico. Insieme le tre quarantenni passano la serata a trasgredirsi, così come si può trasgredire a se stessi in un piccolo centro: fumano, bevono litri di gin, mangiano cioccolata, dicono cose sconce e giocano ad assegnarsi lo scettro di 'sfigata della settimana'. Ma la vera trasgressione sessuale è in agguato: Kate incontra ad un funerale un venticinquenne ex allievo che lavora al crematorio e suona l'organo in chiesa e nel giro di pochi minuti fa l'amore con lui tra i cespugli a pochi metri dalla cerimonia funebre. La scintilla è scoccata, e vediamo Kate e Jed farlo dappertutto, con conseguente disappunto delle due amiche che stigmatizzano la relazione al punto da ricorrere al complotto per indurre Kate a rinsavire. Alla vigilia del matrimonio la commedia subisce una drammatica svolta e Kate, mortificata nell'anima e nel corpo, decide di concedersi al pastore (in senso religioso), che da tempo la corteggia.
I fantasmi di questo film sembrano essere due (e opposti). Il primo è Quattro matrimoni e un funerale . In quel colpaccio internazionale che nel bene e nel male ha rappresentato una pietra miliare britannica apparivano ben due attrici di Sposami Kate!, la stessa MacDowell e Anna Chancelor (la fidanzata abbandonata di Hugh Grant). E di quel film impeccabile il regista e autore di Sposami Kate!, John McKay, ha cercato di riprodurre la leggerezza. L'altro fantasma è il cinema americano - iconizzato nel film ancora con l'attrice statunitense Andie MacDowell, - e al quale l'esordiente regista si sottomette con poco dignitoso servilismo ideologico, ammantando la sua commedia di un imbarazzante e ferale puritanesimo (e cioè la confessione religiosa che subì persecuzioni in patria ed emigrò appunto nel nuovo mondo).
Ma a John McKay non basta brutalizzare la dignità delle quarantenni. Annaspa per seguire le rigide evoluzioni sessuali del corpo altero di MacDowell (la ritrae persino pensosa seduta sul cesso) e ci regala battute che vorrebbero essere ammiccanti e piacevolmente equivoche ma sono solo volgarotte ("Il mio organo è a sua completa disposizione" è a livello di xmas movie italiano). Nessun matrimonio, un funerale.
Camillo De Marco - Kw cinema


 |    festival    |   trailer   |    sito ufficiale   |