|
|
CAST
|
Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Martin
Sheen, Alec Baldwin, Mark Wahlberg
|
|
PREMI
|
|
|
|
RECENSIONI
|
|
Uno dei migliori Scorsese di
sempre, e siamo vicini al capolavoro. Adattato da William
Monahan, "Departed" č ispirato a "Infernal Affairs", film di
Hong Kong campione d'incassi in Asia. Giornalista, critico e
scrittore, Monahan per il cinema ha sceneggiato "le
Crociate" di Ridley Scott. Americano-irlandese di Boston,
egli ha trasferito la storia dal lontano Est proprio nella
cittā statunitense, creando nuovi personaggi. Ed e' questa
sua internitā a quel mondo a permettergli una efficace
rappresentazione di una comunitā caratterizzata da forte
cattolicesimo, ruvido umorismo, fatalismo dignitoso ("sono
irlandese, posso sopportare una cosa sbagliata per tutta la
vita", dice uno dei protagonisti).
Nel cristianesimo di lingua inglese i fedeli morti vengono
definiti "faithful departed", e il cineasta ha cosparso le
scene di subliminali lettere "x" - in omaggio a "Scarface"
di Howard Hawks - come simbolo di morte. Questo, a rimarcare
un luttuoso senso di Tragedia che sovrasta tutto. Il
sottotitolo italiano ("il Bene e il Male") pone poi
l'accento sull'altro elemento fondante, etico-filosofico.
"Io non voglio essere il prodotto del mio ambiente, voglio
che l'ambiente sia un mio prodotto" dice la voce fuori campo
in apertura. In realtā, i personaggi sono come marionette
"plasmate dalle forze che li circondano", afferma Scorsese.
La polizia č infiltrata nella malavita e viceversa, i nemici
sono in stretto contatto e nessuno č quello che appare.
Nell'ambiguitā di una zona grigia generalizzata, spicca un
Jack Nicholson che anima un essere amorale di dimensioni
titaniche ("č morta un sacco di gente perchč diventassi
quello che sono"). Il regista e Nicholson si conoscono da
oltre 30 anni, e la prima volta che lavorano insieme
l'attore riesce in un misurato eccesso come non faceva da
parecchio tempo. La complessitā di psicologie ed intreccio
drammaturgico costringe alla soluzione da bagno di sangue,
ma il testo č vigoroso, armonico e si profonde in battute
memorabili mentre Scorsese, con mano da maestro, ritmo e
tensione costanti, porta un film di genere nell'Olimpo della
Cinematografia.
Federico Raponi
|
|
|
|
|
|
|