HOME PAGE
OMBRE ROSSE - NIRVANA
FILM IN PROGRAMMAZIONE
FILM IN CALENDARIO
LISTINO PREZZI
COME RAGGIUNGERCI
LE NOSTRE INIZIATIVE
SERVIZI ONLINE


     CAST

George Clooney, Sydney Pollack, Tilda Swinton, Tom Wilkinson


     PREMI

 

 


     RECENSIONI


Un ex sceneggiatore debuttante nella regìa, Tony Gilroy; tre registi (Sidney Pollack, Steven Soderberg, Anthony Minghella) come produttori esecutivi; un protagonista affascinante, caldo e bravo, George Clooney; un titolo che è il nome del personaggio principale; un luogo prediletto dai media, il grande studio legale di New York con molti avvocati e molti soldi. Michael Clayton è appassionato ma non appassionante, un buon film americano progressista e medio, ben recitato, morale e a tratti un po’ noioso.
Clooney, che appartiene allo studio, non fa l’avvocato. Fa lo spicciafaccende, salva i clienti nei guai, si occupa dei lavori sporchi. Non ha famiglia (è divorziato), è carico di debiti pericolosi, ha il vizio del gioco, allo studio non lo vogliono come socio benché sia indispensabile e lavori lì da anni. E’ infelice e stanco morto quando gli arriva un incarico peggiore del solito: aiutare una grande azienda chimica che, per salvarsi in un processo intentatole dalle famiglie dei morti e dei malati provocati dai suoi prodotti, arriva a far uccidere avversari e testimoni.
Pure un avvocato dello studio difensore dell’azienda, passato con sdegno dall’altra parte, muore. George Cloonbey cambia: fa arrestare tutti e sceglie un’altra vita. Lieto fine etico, dunque: ma non basta al film che, insieme con alcune cose belle, ha un paesaggio sociale e urbano di meschinità, crudeltà, malvagità.

Lietta Tornabuoni
 


 |    festival    |   trailer   |    sito ufficiale   |