HOME PAGE
OMBRE ROSSE - NIRVANA
FILM IN PROGRAMMAZIONE
FILM IN CALENDARIO
LISTINO PREZZI
COME RAGGIUNGERCI
LE NOSTRE INIZIATIVE
SERVIZI ONLINE


     Regia

Alastair Fothergill e Andy Byatt

     Genere

Documentario

     Durata

90'

     F.to proiezione

 

     Audio

     Distribuzione

    Titolo originale

Deep Blue
   

Sinossi:
Emergiamo dalle nuvole bianche per vedere il vasto oceano aperto stendersi davanti a noi – una distesa infinita di acqua blu. C’è un silenzio assoluto. Improvvisamente il silenzio viene rotto dal suono di un delfino che affiora per respirare. La pinna dorsale del delfino taglia lo schermo. Piano piano il numero dei delfini aumenta e ci uniamo a loro mentre giocano a fare surf su enormi cavalloni che si infrangono.

ALBATROS NEI MARI DEL SUD Un albatros solitario lotta contro il burrascoso Oceano del Sud. Lentamente altri raggiungono l’albatros e il loro numero aumenta e aumenta ancora. Li seguiamo mentre fanno ritorno al loro terreno di cova, dove mezzo milione di uccelli si affolla in una remota isola battuta dal vento al largo delle Falklands, circondati dalle forze estreme della natura.

DELFINI E SQUALI ATTACCANO UN BRANCO DI SARDINE Ci troviamo improvvisamente accanto un branco di delfini provenienti dal mare aperto; avanzano per attaccare un gigantesco branco di sardine che sta migrando verso nord seguendo la costa di Natal in Sud Africa. Presto alla caccia si uniscono migliaia di squali balena color bronzo e delle sule che scendono in picchiata dal cielo. Alla fine arriva uno squalo che prende un immenso boccone di sardine.

ORCHE ASSASSINE E LEONI MARINI Costa della Patagonia – i leoni marini del sud sono tornati alla loro vita marina per riprodursi. Seguiamo una famiglia di animali la cui madre si sta divertendo con i suoi cuccioli che ovviamente si gustano le sue attenzioni. Pronti a conquistare il mondo, la giovane “banda” lascia la sicurezza del branco e si avvia verso la spiaggia vicina. Il divertimento continua e la spaventosa pinna dorsale di un “enorme pesce” passa inosservata. Improvvisamente da quelle che sembrano delle acque sicure emerge la figura di un’orca gigantesca. Avvicinandosi alla spiaggia, sottrae i cuccioli di leone marino. Trascinando i piccoli in mare aperto, le orche insegnano ai loro piccoli come cacciare, mentre i piccoli leoni di mare sono ancora vivi.

LA COSTA – UN CONFINE DINAMICO TRA TERRA E MARE Voliamo basso con un elicottero sopra una costa battuta da enormi balene. Questo straordinario montaggio di immagini testimonia l’incredibile forza e potenza degli oceani sopra e sotto il livello del mare.

UN ESERCITO DI GRANCHI SOLDATO Un granchio minuscolo irrompe nell’inquadratura mentre emerge dal suo buco nella sabbia. Appaiono sempre più granchi e improvvisamente tutta la spiaggia è piena di centinaia di migliaia di questi piccoli animaletti che corrono sulla sabbia. Un enorme esercito di granchi soldato blu si muove ad incredibile velocità lungo la linea costiera con una tale precisione militare da sembrare un invasione extraterrestre.

UN PARADISO TROPICALE DI CORALLO Seguendo una barriera corallina che si allunga verso l’orizzonte, la telecamera si immerge sotto un’onda che si infrange e ci ritroviamo immersi in un incantevole giardino tropicale pieno di coralli e pesci di scoglio. Attraversiamo un macro mondo di enorme bellezza quando un gigantesco squalo balena – il pesce più grande del mare – viene a nuotare proprio accanto a noi.

BARRIERA CORALLINA DI NOTTE Al tramonto la barriera corallina si trasforma in un nuovo mondo, frequentato da una varietà di creature completamente differenti. Questo è un turno di notte e la barriera diventa un posto molto pericoloso. Scopriamo lentamente “il cespuglio che cammina”: una varietà di stella marina – uno degli animali più strani del nostro pianeta - creatura che assomiglia ad un albero e che si fa vedere solo di notte. Questa non è l’unica creatura della barriera che va a caccia di notte. Assistiamo alla guerra tra due colonie di corallo che si attaccano a vicenda in quella che potrebbe essere la scena di un film di fantascienza, infatti vediamo una delle colonie mangiare vivo l’avversario in una guerra biochimica. I professionisti della morte, gli squali bianchi maculati delle barriere, si radunano in numero copioso per cacciare pesce tra i coralli in un impeto alimentare frenetico.

RICCHEZZE DEL MARE TEMPERATO Viaggiamo attraverso un microscopico mondo di plankton; miriadi di piccole e intricate strutture attraversano la telecamera. In una scena spettacolare, migliaia di meduse fluttuano davanti all’obiettivo. La natura diventa una misteriosa foresta sottomarina. Perfettamente camuffato e nascosto alla nostra vista da un letto di alghe, il frondoso drago marino fa improvvisamente mostra di sé.

LE ORCHE CATTURANO UN PICCOLO DI BALENA GRIGIA Nei mari temperati si consuma una tragedia. Una madre di balena grigia con il suo piccolo stanno migrando verso nord dai terreni di cova al largo del Messico verso i terreni estivi alimentari al largo dell’Alaska. In una scena drammatica vengono attaccati da un branco di orche decise a separare la madre dal piccolo – dopo sei ore finalmente riescono nel loro intento e il cucciolo annega. La madre non ha altra scelta che continuare la migrazione verso nord da sola.

GLI OCEANI DI GHIACCIO Seguendo la balena grigia madre, arriviamo molto vicino ai poli. Tutto intorno a noi il mare sta cominciando a ghiacciare e molti animali si stanno dirigendo a sud per sfuggire alle terribili condizioni climatiche.

ORSI POLARI CHE NUOTANO Potenti e spaventosi sulla terra, gli orsi polari sono tra i più eleganti nuotatori dell’oceano. Utilizzando una telecamera concepita appositamente per questo scopo, possiamo vedere queste bellissime creature sott’acqua per la prima volta.

I PINGUINI IMPERATORI Sotto la luce di una magnifica aurora australe, migliaia di pinguini imperatori maschi si stringono insieme per scaldarsi e covare le loro uova mentre l’inverno antartico da il peggio di sé. Sono in attesa della primavera, quando le femmine imperatrici faranno ritorno dall’oceano con il cibo per i nuovi nati. Alla fine della stagione, il ghiaccio si rompe e gli imperatori tornano nell’oceano aperto.

UN ORSO POLARE CON IL SUO CUCCIOLO A CACCIA DI FOCHE Il mare ora si è gelato e le madri di orso polare si avventurano sul ghiaccio con i loro piccoli per cacciare le foche. Uno dei cuccioli è ancora piccolo e mostra la sua inesperienza quando tenta di imitare la tecnica di caccia della madre.

ORSI POLARE CHE CACCIANO BALENE Il mare ghiacciato ha intrappolato un gruppo di balene che si erano avvicinate alla costa e ora non possono far altro che tornare di volta in volta in un buco nel ghiaccio per respirare. Un orso polare scopre la loro situazione e approfitta di questa perfetta opportunità per catturare le balene.

I NOMADI DELL’OCEANO APERTO In un bellissimo assortimento poetico di immagini troviamo i lenti nomadi del mare aperto – la manta elegante, gli squali, le tartarughe e le piccole larve di pesce in cerca di cibo.

UN MARLIN E UN TONNO ATTACCANO UN BRANCO DI PESCI CHE PER DIFENDERSI HA PRESO LA FORMA DI UNA PALLA Lì fuori, nel blu immenso vi sono alcuni dei predatori più spettacolari del mondo – i tonni e gli squali balena. Sperimentiamo cosa significa essere una piccola sardina in un enorme branco attaccato da un marlin, un tonno e addirittura un immenso squalo balena. Dopo un’azione del genere, tutto ciò che resta sono un pizzico argentato di squame di pesce che lentamente affondano verso gli abissi.

VIAGGIO NEGLI ABISSI Seguiamo le squame delle sardine mentre scendono nella profondità dell’oceano, ed intraprendiamo un viaggio epico negli abissi. Viaggiando dentro un sommergibile rinforzato, passiamo prima in una zona crepuscolare per osservare le meduse e i gamberi. Poi, quando tutta la luce del sole in superficie si esaurisce, entriamo nella zona oscura, un posto strano e meraviglioso – dimora di alcune delle creature più strane dei nostri oceani. Qui possiamo vedere il mostruoso “anglerfish” dalle fattezze grottesche e osservare uno spettacolo di luci marine in profondità creato dagli animali stessi. A un certo punto, con il nostro sommergibile scendiamo in profondità sino a raggiungere la valle tettonica di una dorsale medioceanica. Lì siamo rimasti sospesi sopra questi crateri a meravigliarci di fronte allo straordinario ecosistema che sopravvive nel più duro di tutti gli ambienti oceanici.

MIGRAZIONE VERTICALE Torniamo dagli abissi seguendo la più grossa migrazione di vita del nostro pianeta. Ogni notte, nascoste dal buio, milioni di creature appartenenti alle profondità marine risalgono in superficie per trovare cibo in acque più basse e ricche di luce. Ammiriamo una collezione di creature bizzarre e bellissime mentre la scena termina con un’ esplosione di luce nell’acqua al sorgere del sole.

DELFINI CHE SALTANO IN MARE APERTO Centinaia di delfini saltano fuori dall’acqua e fanno una giravolta a mezz’aria. Nessuno sa veramente perché lo facciano, forse lo fanno solo perché sono felici.

ENORMI BRANCHI RIUNITI A PALLA AL LARGO DELLE AZZORRE I delfini stanno seguendo un centinaio di berte fino a che trovano ciò per cui hanno setacciato l’oceano – una palla di difesa – un grandissimo branco di piccoli pesci. Sapendo che i predatori sono vicini, centinaia di migliaia di piccoli pesci si sono riuniti in un branco che gira vorticosamente su sé stesso. Tonni giganteschi si uniscono alla caccia e dalla superficie, le berte si immergono per decine di metri per attaccare i piccoli pesci. Per diversi minuti assistiamo alla straordinaria scena sottomarina in cui centinaia di predatori a poco a poco consumano tutta la palla da difesa di piccoli pesci sino all’ultima sardina. E poi, dopo tanta attività frenetica, cade un silenzio di tomba e ci ritroviamo nuovamente soli nell’oceano aperto deserto.


 cast |    festival    |    premi    |    recensioni    |   trailer   |    sito ufficiale   |