HOME PAGE
OMBRE ROSSE - NIRVANA
FILM IN PROGRAMMAZIONE
FILM IN CALENDARIO
LISTINO PREZZI
COME RAGGIUNGERCI
LE NOSTRE INIZIATIVE
SERVIZI ONLINE


     CAST

Jean-Pierre Bacri, Vincent Lindon, Benoît Magimel, Benoît Poelvoorde, Patrick Pineau, Arnaud Valois, Ferdinand Martin, Minna Haapkylä


     PREMI

 

 


     RECENSIONI


"Quello che gli uomini non dicono", proiettato in concorso a Cannes 2006, è un film corale, dove nel corso di tre giornate, le vite di sette uomini, s'intrecciano, si sfiorano, si colpiscono e cambiano.
Un affermato paleontologo che non riesce a fare i conti col proprio passato, un tennista destinato a vincere, un politico combattuto tra esigenze pubbliche e desideri privati, un insegnante frustrato, un ladro pasticcione, un padre infedele e suo figlio undicenne obbligato a coprire i suoi sotterfugi, sono i protagonisti di questo film, insieme a loro Dirk, un uomo preistorico ritrovato lontano dalla sua tribù, simbolo della loro solitudine e della loro ricerca.
Nel delineare i sette caratteri la regista francese Nicole Gracia, e gli sceneggiatori mettono insieme troppi stereotipi, senza riuscire a dare un'autentica umanità a questi personaggi.
Come il giovane tennista programmato per vincere, così i protagonisti del film risultano costruiti a tavolino, concepiti per rappresentare un ben definito modello, ma privi di vita.
Le loro solitudini, il contrasto tra scelte e desideri non esplode mai, tutto è piatto e verboso, troppo volutamente psicologico, una pretesa ricerca di profondità che risulta, invece, pretestuosa e superficiale.
La prima parte del film risulta un pò confusa, i tanti personaggi rendono la narrazione troppo frammentata, non avrebbe certo nuociuto alla durata della pellicola se la storia del tennista fosse stata tagliata, il suo personaggio rimane comunque marginale e non entra mai in contatto con le altre storie. Peccato perché gli attori sono bravi e motivati, ce la mettono tutta per infondere un pò di vita ai loro caratteri, in particolare apprezzabile la performance di Jean-Pierre Bacri, rende bene il profondo smarrimento del suo sindaco in bilico tra un giovane amore che lo rende felice e la sua carica pubblica.

Elisa Giulidori


 |    festival    |   trailer   |    sito ufficiale   |